Ciao e benvenuto nel nostro shop

Siamo due ragazzi di San Severo una città della provincia di Foggia, che per diversi motivi si sono ritrovati a trascorrere, dopo tanti anni in giro per l’Italia e per il mondo, un lungo periodo di stallo nuovamente a casa, in Puglia. Siamo nello specifico Giuseppe e Dino, uno laureato in marketing e l’altro in ingegneria accomunati però dalla passione per la nostra terra e soprattutto per il buon cibo. 

Proprio osservando da vicino la nostra terra abbiamo iniziato a riflettere su alcuni suoi aspetti.

Il primo di questi, è che la Puglia è una terra meravigliosa, ricca di paesaggi straordinari, di storia, di cultura e di un mare cristallino tanto da essere stata designata più volte come “Best Value Travel Destination” dalla nota rivista National Geographic.

Il secondo aspetto è che l’enogastronomia pugliese e più in generale quella Italiana è apprezzatissima in tutto il mondo. Durante gli anni universitari, il pacco dalla Puglia era atteso per settimane, soprattutto dai coinquilini di altre regioni e di altre nazioni; ricordiamo ancora le lacrime di gioia all’arrivo del pacco in Cina portato da un nostro amico, dopo 3 mesi di alimentazione a base di riso, dumplings e noodles.

Il terzo aspetto invece riguarda le realtà produttive regionali. Purtroppo dati mostrano che il livello di digitalizzazione delle imprese locali è davvero molto basso. Secondo l’edizione 2019 del DESI regionale [Digital Economy and Society Index], la regione Puglia occupa la parte bassa della classifica con una posizione di 16 su 20. Molte realtà locali infatti, hanno difficoltà a digitalizzare la propria attività. Questo impedisce di ampliare il loro mercato fuori dal contesto regionale e nazionale. Le realtà locali risultano per tanto meno competitive rispetto a quelle di altre regioni e nazioni.

Che cos'è La puglia a casa?

1

Social Community

Che si pone l’obiettivo di raccontare la Puglia tramite le proprie pagine social e la sezione blog del sito, in modo da tenere sempre aggiornato chiunque voglia sentirsi un po’ in Puglia, anche se lontano.

2

Online shop

Che dà la possibilità a chiunque lo voglia di acquistare prodotti tipici da qualsiasi parte del mondo.

3

Ecosistema integrato

Che aiuta i produttori locali, ancora poco digitalizzati, ad esportare il loro prodotti fuori dal contesto regionale, rendendoli più competitivi.